Il Giro di do con la chitarra elettrica

Stai leggendo questo articolo perché probabilmente stai muovendo i primi passi sulla tua sei corde elettrica. E’ arrivato il momento di iniziare a strimpellare qualcosa. Bene! sei nel posto giusto, perché dopo aver letto l’articolo dedicato alle note e agli accordi, oggi ti insegnerò il Giro di do con la chitarra elettrica. Hai riscaldato le corde? Iniziamo parlando dell’armonia.

ARMONIA

Quello che apprenderai oggi è uno dei tanti giri armonici di chitarra. Come ad esempio può esserlo quello in La, in Sol etc. Come saprai un giro armonico è composto da quattro accordi e si riferiscono ad una tonalità. Se vuoi capire come trovare il giro armonico per chitarra, ti rimando ad un altro articolo. Quello che vedrai adesso è un giro armonico sulla scala di Do originale per chitarra. E’ sicuramente quello più semplice possibile e soprattutto seguendo questi semplici e  pochi passi inizierai ad eseguire un bel pò del repertorio delle canzoni italiane 🙂

ACCORDI

Gli accordi o giri di accordi in Do per la chitarra, sono quattro:

  • Do maggiore (Do +)
  • La minore (La – )
  • Re minore (Re – )
  • Sol settima (Sol 7)

Andiamo a vedere adesso i singoli accordi. Riporto qui di seguito anche la tablatura per chitarra con gli accordi del giro di do. Ti ricordo che sono anche fondamentali le corde a vuoto, riportate sulla sinistra della foto ed evidenziate da cerchi blue. Ti ricordo che nella tablatura il numero 3 corrisponde al dito anulare, il numero 2 al dito medio e il numero 1 al dito indice.

accordo.DoM.con.tablatura

accordo.DoM.con.tablatura

accordo.Lam.con.tablatura

accordo.Lam.con.tablatura

accordo.Rem.con.tablatura

accordo.Rem.con.tablatura

accordo.Sol7.tablatura

accordo.Sol7.tablatura

Questo giro di  accordi sono utilizzati anche nel mondo della chitarra jazz e non solo. Rimanendo aggiornato su chitarrelettriche.com tramite newsletter o altro, prossimamente verrà pubblicato anche un tutorial con gli accordi del giro di Si. Andiamo a vedere adesso alcune canzoni con testi e accordi per chitarra con il giro di Do.

CANZONE

Adesso che hai imparato bene a destreggiarti  con il giro di Do. Mi raccomando ho detto bene 🙂 Perché ovviamente all’inizio non sarà così semplice. La difficoltà principale è dovuta al cambio fluido e veloce tra gli accordi. Se vuoi un consiglio inizia con il cambiare tra il Do + e il La – Quando avrai riuscirai a cambiare in modo fluido tra questi due accordi, potrai passare anche agli altri. Non avere fretta ma apprendi con calma. Dicevo adesso che hai imparato bene il giro di Do. Ti elenco qui di seguito delle celebri canzoni con le quali potrai sbizzarrirti e soprattutto tutte eseguibili con il giro di Do.

  • Every Breath You Take,
  • Il Cielo In Una Stanza,
  • I Believe I Can Fly,
  • Il Gatto E La Volpe,
  • Stand By Me, Baby,
  • Blue Moon,
  • The Way You Look Tonight,
  • Sapore Di Sale.

 

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.