Note sulla tastiera di una chitarra: accordi e canzoni

In questo articolo, ti aiuterò a capire come sono posizionate le note sulla tastiera di una chitarra. Le nozioni che qui apprenderai saranno valide sia per la chitarra elettrica che per ogni altro tipo di chitarra: classica, acustica etc. Ciò ti aiuterà ad orientarti sulla tastiera della chitarra elettrica, riuscirai quasi subito ad intraprendere assoli unici.

Note sulla chitarra.

Andiamo a vedere subito le note sulla chitarra. Cercheremo anche di capire come impararle e memorizzarle facilmente.

note.sulla.tastiera.di.una.chitarra

note.sulla.tastiera.di.una.chitarra

Riassumendo in breve: la tastiera è composta da corde e capotasti. Le corde si contano da quella posta nella parte inferiore a quella superiore. Dalla corda più acuta detta anche “Mi cantino” che sarà quindi la prima corda, alla sesta corda formata dal Mi grave.

Nella figura qui sopra dove sono riportate le note delle corde, suonate a vuoto (trascritte nella parte sinistra), troviamo anche i primi 12 capotasti nella parte superiore. Qui ti dò subito la prima dritta: dal tredicesimo capotasto le note sulla tastiera di una chitarra, si ripetono esattamente come dal primo capotasto. Il dodicesimo capotasto, è infatti, segnato da due pallini.

Gli Accordi.

Qui gli accordi più facili e comuni, con i quali iniziare a suonare le tue prime canzoni per chitarra elettrica.

  • Do Maggiore: Mi, Do, Sol, Mi, Do, Mi (Si elenca dal basso verso l’alto e sono riportate le note delle corde a vuoto che suonerai nell’accordo)
accordo.Do+.chitarra

accordo.Do+.chitarra

N.B. Le dita nell’accordo vanno tenute esattamente perpendicolari rispetto all’asse del manico, altrimenti le note delle varie corde vengono “stoppate” dalle dita stesse. In gergo, si dice che le corde “friggono”

  • La Maggiore:Mi, Do#, La, Mi, La, Mi
accordo.La+.chitarra

accordo.La+.chitarra

  • Sol Maggiore:Sol, Si, Sol, Re, Si, Sol.
accordo.Sol+.chitarra

accordo.Sol+.chitarra

  • Re Maggiore: Fa#, Re, La, Re,La, Mi
accordo.Re+.chitarra

accordo.Re+.chitarra

Canzoni

Ora che hai imparato bene questi quattro accordi, mi raccomando assicurati che le corde non “friggano”. Dicevo, ora che hai imparato bene questi quattro accordi, vediamo di iniziare a fare qualche canzone facile e adatta alla chitarra elettrica. Molti tutorial, infatti, faranno leva sul fatto che con 2, 3 o 4 accordi riuscirai a fare ad esempio l’80% della musica italiana. Ma a noi di fare “la canzone del sole” con la chitarra elettrica importa poco, vero? Sarebbe molto più interessante eseguire dei brani come “twist and Shout”, “La Bamba”, che al di là del gusto soggettivo, sono canzoni rispetto a “La Canzone del sole” più adatte agli utenti di chitarrelettriche.com o sbaglio? E allora qui di seguito un elenco con relativi link, delle canzoni che potrai facilmente eseguire, se hai imparato bene gli accordi riportati sopra e adatti al nostro scopo.

L’elenco è in continuo aggiornamento. Se hai suggerimenti di altre canzoni scrivi a [email protected]

Dò per scontato che tu sappia bene le parti di una chitarra elettrica. Saprai riconoscere quindi, il manico dove sono appunto posizionate le note. Se invece non conosci bene le parti, ti consiglio di leggere l’articolo iniziale dove sono spiegate le parti di una chitarra elettrica.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere le note sulla tastiera di una chitarra, sia essa classica acustica o elettrica. Almeno questo era lo scopo. Se hai letto e studiato bene questo tutorial, avrai imparato anche ad eseguire gli accordi più facili e alcune canzoni con le quali potrai divertirti con gli amici, partendo appunto dagli accordi che ti ho spiegato. Se hai contributi, critiche costruttive o richieste, puoi inviarle a [email protected] A presto.

You may also like

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.